Già finito il sogno di un’eurozona a trazione italiana?
Dopo tre anni di crescita superiore rispetto all’eurozona, e nonostante un avvio di 2024 solido, l’economia italiana sembra destinata a rallentare rispetto ai partner europei, complici un settore manifatturiero che fatica a ripartire e il minor supporto fiscale al settore edile.
Il contesto europeo è però molto incerto, con le elezioni europee che hanno innescato alcuni cambiamenti politici inattesi. Il taglio dei tassi nella riunione di giugno la BCE ha avviato la fase di rientro dalla politica monetaria restrittiva avviata nel 2022, ma la strada da percorrere è quantomai incerta.
Allo stesso tempo, oltreoceano la Fed è alle prese con un’economia che rimane tonica, nonostante primi timidi segnali di raffreddamento, e con elezioni a fine anno che si preannunciano tumultuose.
Nel corso del nostro webinar analizzeremo questi temi e i loro risvolti sulle prospettive di crescita ed inflazione in Italia e nel mondo.
Please note, this webinar is held in Italian.
Nicola Nobile
Associate Director
+39 02 0070 6820
Nicola Nobile
Associate Director
Milano, Italy
Nicola Nobile is Associate Director within the macroeconomics forecasting division of Oxford Economics. He joined Oxford Economics in September 2012 in Oxford and now is the Chief Italian Economist, based in Milan. Nicola has a BA in Finance and a MSc in Economics, both from Bocconi University.
Paolo Grignani
Senior Economist
+39 02 0070 6823
Paolo Grignani
Senior Economist
Milano, Italy
Paolo Grignani is a senior economist within the macro forecasting division of Oxford Economics. He joined the company in 2022 and provides country coverage of Greece, alongside a host of smaller economies. Beyond that, he produces thematic research on the eurozone and Italy. Prior to joining Oxford Economics, he worked at Banca Sella.
Tags:
Related Services
European Cities and Regions Service
Regularly updated data and forecasts for 2,000 locations across Europe.
Find Out More